Solidarietà e Gemellaggi

Il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo

 

IL LONTANO SI E’ FATTO VICINO, L’ESTRANEO FRATELLO…

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ATTIVITA' DEL SETTORE? SEGUI LA NOSTRA PAGINA SU FACEBOOK
call to action image

CON IL TUO AIUTO IMPARIAMO A CUCINARE!

Scopri il nuovo progetto della Federazione Nazionale e sostienilo con una piccola donazione! I giovani hanno bisogno di noi!

DONA ORA

Il Settore Solidarietà nel mondo è un ramo diretto della Federazione nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli e ha sede operativa a Vicenza in Via G. Ziggiotti, n. 15.

Una delle principali attività è rivolta al progetto “Adozioni a distanza” nei cinque continenti, come segno concreto di condivisione dei beni che si trasformano in acqua, riso, vestiti, quaderni, matite, libri…

Le adozioni offrono la possibilità a bambini e ragazzi di andare a scuola con la prospettiva di un futuro meno difficile.
Il sostegno scolastico promuove la crescita di ragazzi e bambini e offre loro gli strumenti per superare situazioni davvero gravi.

Notizie costanti vengono inviate dai responsabili in loco, (missionari, religiosi e religiose e i Vincenziani di lontane Conferenze). Ci trasmettono esperienze di solidarietà, di vita vissuta accanto a chi è meno fortunato, a chi non ha il cibo, i vestiti, le medicine; di chi è senza la casa, la scuola, l’ospedale.

Tutto ciò costituisce profonda vicinanza a chi vive nell’abbandono e nella miseria.
In questo modo si trasmettono gioia, speranza, gratitudine di chi, sconosciuto e lontano, si fa prossimo e vicino, diventa fratello.
Il sorriso di un bambino che impara a leggere e a scrivere, che mangia un po’ di riso, che beve l’acqua fresca e gioca felice, è il grazie più bello che si possa ricevere.

Il Settore Solidarietà-Gemellaggi segue anche le numerose richieste di Progetti specifici che giungono da diverse parti del mondo come lo scavo di pozzi, soprattutto in Africa dove l’acqua è un bene difficile da reperire; la costruzione di aule scolastiche, di piccoli dispensari, l’avvio di corsi di cucito e di computer, la realizzazione di progetti agricoli con l’acquisto di attrezzature per coltivare i prodotti della terra in Asia, in America Latina e in Africa.

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE LA PAGINA UFFICIALE: