Solidarietà e Gemellaggi

Il Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo

 

IL LONTANO SI E’ FATTO VICINO, L’ESTRANEO FRATELLO…

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ATTIVITA' DEL SETTORE? SEGUI LA NOSTRA PAGINA SU FACEBOOK

CONTRIBUISCI ANCHE TU A COSTRUIRE UNA NUOVA CASA IN ALBANIA...

FAI UNA DONAZIONE CON CAUSALE ``ALBANIA`` E CONTRIBUIRAI A RICOSTRUIRE LA CASA DI UNA FAMIGLIA CON BAMBINI CHE HA PERSO TUTTO DURANTE IL TERREMOTO DEL 2019. LA NOSTRA CONFERENZA DI MOLLAS LA SEGUIRA' DA VICINO E LA AIUTERA' A RIPRENDERE IN MANO LA PROPRIA VITA! BANCA INTESA S.PAOLO IBAN : IT76I0306909606100000018852 //Conto Corrente Bancario nr. 18852 Intestato a: Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano ONLUS Via G. Ziggiotti, 15 – 36100 VICENZA Conto Corrente Postale nr. 00014798367 // IBAN IT94F0760111800000014798367

Il Settore Solidarietà nel mondo è un ramo diretto della Federazione nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli e ha sede operativa a Vicenza in Via G. Ziggiotti, n. 15.

Una delle principali attività è rivolta al progetto “Adozioni a distanza” nei cinque continenti, come segno concreto di condivisione dei beni che si trasformano in acqua, riso, vestiti, quaderni, matite, libri…

Le adozioni offrono la possibilità a bambini e ragazzi di andare a scuola con la prospettiva di un futuro meno difficile.
Il sostegno scolastico promuove la crescita di ragazzi e bambini e offre loro gli strumenti per superare situazioni davvero gravi.

Notizie costanti vengono inviate dai responsabili in loco, (missionari, religiosi e religiose e i Vincenziani di lontane Conferenze). Ci trasmettono esperienze di solidarietà, di vita vissuta accanto a chi è meno fortunato, a chi non ha il cibo, i vestiti, le medicine; di chi è senza la casa, la scuola, l’ospedale.

Tutto ciò costituisce profonda vicinanza a chi vive nell’abbandono e nella miseria.
In questo modo si trasmettono gioia, speranza, gratitudine di chi, sconosciuto e lontano, si fa prossimo e vicino, diventa fratello.
Il sorriso di un bambino che impara a leggere e a scrivere, che mangia un po’ di riso, che beve l’acqua fresca e gioca felice, è il grazie più bello che si possa ricevere.

Il Settore Solidarietà-Gemellaggi segue anche le numerose richieste di Progetti specifici che giungono da diverse parti del mondo come lo scavo di pozzi, soprattutto in Africa dove l’acqua è un bene difficile da reperire; la costruzione di aule scolastiche, di piccoli dispensari, l’avvio di corsi di cucito e di computer, la realizzazione di progetti agricoli con l’acquisto di attrezzature per coltivare i prodotti della terra in Asia, in America Latina e in Africa.

 

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE LA PAGINA UFFICIALE: