Settore Carcere

Il Carcere

La Conferenza “San Fermo” è sorta circa 60 anni fa e svolge la propria attività di volontariato prevalentemente all’interno della casa circondariale di Vicenza. La Conferenza svolge attività di sostegno morale e materiale ai detenuti, alle famiglie dei detenuti e agli ex detenuti. Con una media di 5/6 colloqui settimanali i nostri volontari hanno modo di dialogare con i reclusi, dando loro così la possibilità di parlare della loro vita, delle famiglie, dei problemi che si trovano a fronteggiare. Successivamente ai primi incontri, si instaurano dialoghi più costruttivi riguardanti il loro percorso di vita e le motivazioni della loro carcerazione. Questi colloqui sono, per taluni, un supporto psicologico.

La Conferenza accompagna i più bisognosi con modesti aiuti economici e sussidi che i nostri volontari erogano ai detenuti grazie all’aiuto del Cappellano.

SCOPRI I NOSTRI PROGETTI E SOSTIENILI FACENDO UNA DONAZIONE CON CAUSALE ``CARCERE``

FANTASTICHE EVASIONI IN BARATTOLO

Nel 2019 la Conferenza ``San Fermo``, in collaborazione con la Cooperativa M25, ha presentato ed ha ottenuto il finanziamento del progetto ``Fantastiche evasioni in barattolo``. Il progetto si inserisce nella filiera dei prodotti agricoli coltivati all'interno del carcere, costituendone un'ulteriore valorizzazione. Esso prevede il completamento della creazione di un piccolo laboratorio di trasformazione e conservazione della frutta e verdura prodotta nelle serre del carcere. Le marmellate e le salse di pomodoro prodotte sono commercializzate con etichetta personalizzata in cui si riportano i nomi dei partner e in cui si evidenzia che l'origine della produzione è la Casa Circondariale di Vicenza. Questi prodotti verranno anche utilizzati nella produzione di dolci da forno.