LE ATTIVITA’

LA NOSTRA MISSIONE

La vocazione dei Vincenziani è di seguire Cristo servendo quelli che sono nel bisogno. Le nostre attività comprendono qualsiasi forma di aiuto necessario ad alleviare la loro sofferenza e a promuovere la loro dignità. 

I Vincenziani si impegnano a cercare, trovare e sradicare le cause della povertà; si oppongono a tutte le discriminazioni e si impegnano a promuovere l’indipendenza e la consapevolezza di chi aiutano.

Scopri tutte le attività presenti nel Consiglio Centrale di Vicenza…

Spesso si dirà ai più nuovi venuti tra noi, e già gli si dice ogni giorno: ``fino a quando andrete nelle associazioni cattoliche a praticare la carità del bicchier d'acqua? Che andate a fare fra la gente che sa soltanto alleviare la miseria senza eliminarne le cause? Perchè non venite piuttosto a sedervi in riunioni più ardite, nelle quali si lavora a sradicare il male in un colpo solo, a rigenerare il mondo, a ridare dignità ai diseredati?``.

Dal Verbale dell'Assemblea delle Conferenze di Parigi del 14 dicembre 1848, da «Le conferenze di Ozanam: rivista della federazione nazionale Società di San Vincenzo De Paoli», numero 6, Novembre – Dicembre 2017, p. 14

 

 

LA VISITA DOMICILIARE

Ciò che caratterizza l’azione delle Conferenze di San Vincenzo è l’aiuto portato alle persone povere attraverso un rapporto personale e diretto attuato con la visita al loro domicilio, recandosi nelle abitazioni o nelle strutture (case di riposo, ospedali, Istituti, centri di accoglienza…) ove vivono le persone che soffrono il disagio e l’esclusione sociale.

La Società di San Vincenzo De Paoli fa propria la cultura del “prendersi cura”, sottolineando la scelta di una relazione di aiuto stabile e non occasionale con la persona, non limitata all’intervento di soccorso al bisogno materiale, ma orientata alla promozione integrale della persona e alla sua crescita umana e spirituale, divenendone compagni di cammino e accompagnandola sulla strada dell’autopromozione, perché gli sia restituita la dignità e il posto che gli spetta nella società.

Così la persona in difficoltà non è più soltanto “un bisogno sociale” da soddisfare, ma “una persona da amare”.

 

 

 

 

 

IL CARCERE

Povertà fra le povertà, il carcere rappresenta per i Vincenziani un impegno di carità tra i più difficili e coinvolgenti, perché colui che si pone al di fuori dalla legge e dalle regole del vivere civile, spesso sconta gravi carenze personali o vive condizioni pesanti di emarginazione, che portano più o meno consapevolmente alla devianza e al crimine.

Il carcerato quindi non necessita solo di aiuti materiali, ma soprattutto di attenzione umana, di amicizia, di aiuto a redimersi, a ritrovare se stesso e un giusto ruolo nella società.

La condizione carceraria, ben lungi dal garantire quel trattamento di umanità e di rieducazione sancito dall’art. 27 della Costituzione Italiana, è avvilente e spesso produce solo disperazione, abbandono, disturbo mentale, stigmatizzando il reo nella sua devianza.

Puoi saperne di più visitando la pagina dedicata:

 https://www.sanvincenzovicenza.org/settore-carcere/

 

 

 

 

LA MENSA MEZZANINO dell’ ASSOCIAZIONE OZANAM

Il Mezzanino rappresenta una realtà solidale aperta a tutti: attivo dal 1991 è nato con l’intento di non lasciare solo chi versa in situazione di svantaggio economico e/o sociale. Il servizio mensa costituisce l’attività principale del Mezzanino, che con colazione e cena garantisce un pasto a più di 150 persone al giorno. Inoltre settimanalmente vengono distribuite borse della spesa a famiglie in difficoltà. E’ gestito dai nostri volontari che si occupano della cucina e del servizio in sala, e l’assistenza non si riduce alla sola preparazione dei pasti, ma anche a un contatto umano con coloro che qui si rifugiano nel momento del bisogno.

PER CONOSCERE MEGLIO IL SERVIZIO VISITARE LA PAGINA http://www.ozanam-vicenza.org/index.html