NUOVI PROGETTI…

NUOVI PROGETTI…

“COLLABORAZIONI DI VICINATO”

 

Anche la Società di San Vincenzo De Paoli tra le associazioni aderenti all’iniziativa “Collaborazioni di vicinato” promossa dal Comune di Vicenza e dal CSV di Vicenza.

Proprio in data 16 Aprile si è tenuta la conferenza stampa dedicata a questo progetto che ha come obiettivo il rilancio della solidarietà all’interno della città di Vicenza. A presentare il progetto e le associazioni aderenti l’Assessore Tossetto.

Il Consiglio Centrale, con il progetto “AMA IL PROSSIMO TUO”, ha aderito come capofila per tutte le Conferenze della città, le quali saranno coinvolte attivamente nella progettualità presentata alla commissione del CSV.

I volontari dell’Associazione si impegneranno ad offrire servizi di accompagnamento domiciliare a persone in condizioni di particolare fragilità attraverso la consegna, a domicilio (nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid) o presso la propria sede, di generi di prima necessità e attraverso il contributo alle spese quotidiane quali pagamento/contributo alle utenze domestiche, affitti, spese mediche e scolastiche. I volontari si impegnano inoltre ad offrire il servizio di ascolto e accompagnamento dedicato a persone sole e anziane o a persone in situazione di isolamento. L’accompagnamento e le visite domiciliari sono carisma proprio dell’Associazione. Gli interventi previsti verranno effettuati circa ogni 15 giorni (ogni settimana al bisogno) e saranno di norma coinvolti 2 volontari per ogni nucleo familiare. Ogni primo intervento verrà preceduto da una approfondita analisi della situazione non solo economica, ma anche sociale e morale della persona assistita; in questo modo i volontari potranno avviare una progettualità personalizzata rispetto alle singole situazioni. I volontari si impegneranno inoltre per confrontarsi in Conferenze sull’andamento delle singole progettualità almeno una volta al mese.