Progetti

 PROGETTI / strutture operative

 

Progetti 

“Il principio di una vera amicizia è la carità e la carità non può esistere nel cuore delle persone senza espandersi al di fuori; è un fuoco che si spegne se non è alimentato e l’alimento della carità sono le opere buone”  (B. Federico Ozanam)

L’associazione, ispirandosi ai principi di solidarietà evangelici, agisce nella convinzione che l’essere umano anche in condizioni di oggettivo disagio non debba essere considerato “irrecuperabile”. Ogni persona, in quanto tale, ha dignità ed è portatrice di diritti e doveri ai pari di chiunque altro.

Qualsiasi intervento deve perciò avvenire, oltre che al rispetto delle leggi vigenti, con l’attenzione nei confronti dell’ospite e del contesto sociale.

Nei nostri appartamenti, vengono accolte famiglie che hanno alle spalle situazioni difficili e complesse, che hanno perso la casa e sono in attesa di un posto fisso da parte dei servizi abitativi. Ci sono ragazze che scontano “la pena alternativa al carcere” e riconoscendo i loro errori desiderano cambiar vita.

Tutte le persone hanno diritto di altre opportunità

L’accoglienza si ispira ai principi di accoglienza e di carità di cui San Vincenzo de Paoli nel 1600 in Francia ne fu testimone e che il Beato A. Federico Ozanam nel 1800 mise  le Conferenze della Carità, prima e poi l’associazione sotto la sua protezione.

 

“Casa Giaretta Ida” ci fu donata nel 2011 da ….

– Progetto ” Emergenza  abitativa”  sono ospitati tre nuclei familiari, …..

donata nel 2012 e la “Casa accoglienza Ida” nel 2016 sono sorte in seguito alla donazione della stessa quale emanazione del Consiglio Centrale di Vicenza quali “Opere speciali”

La gestione di tre appartamenti in “emergenza abitativa” sono dati, fino al 2019, in comodato d’uso gratuito al Comune e la Cooperativa Cosep segue ..

– La “Casa accoglienza Ida” aperta nel 2016 per ospitare donne con disagio ..

è seguita assieme alle suore delle Poverelle “Istituto Palazzuolo” di Santa Chiara…

– Progetto “Borse di lavoro” in collaborazione con i servizi sociali di Bassano e il Comune ….

– Progetto “La quercia matite colorate” …..

Doposcuola/studio assistito e prima alfabetizzazione

Progetto Centro Ascolto

Progetto Casa del Nonno